DA OTTOBRE 2020 OPERATIVO IL FONDO SANEDIL

14.10.2020 CASSA EDILE VCO

Dal mese di ottobre 2020 è iniziata l’operatività del Fondo nazionale di assistenza sanitaria integrativa per i lavoratori dell’edilizia Sanedil.

Sul sito fondosanedil.it sono disponibili i piani sanitari che descrivono l’offerta di prestazioni riservata ad operai ed impiegati.

Precisiamo che l’offerta del Piano sanitario Plus è riservata agli operai che hanno percepito nel 2020 la prestazione A.P.E. ed agli impiegati con anzianità contributiva al Fondo di almeno 24 mesi.

Gli operai che non hanno percepito la prestazione A.P.E. 2020 e gli impiegati con anzianità contributiva al Fondo inferiore a 24 mesi dovranno invece fare riferimento al Piano sanitario Base.

Nel tempo, sia per gli operai che per gli impiegati, il raggiungimento o la perdita delle condizioni sopra indicate, porterà alla modifica del Piano sanitario di riferimento, consentendo la promozione al piano Plus o la retrocessione al Piano Base.

In conseguenza dell’avvio del Fondo Sanedil e come disposto dalla contrattazione collettiva nazionale, i rimborsi per spese sanitarie previsti per gli operai al punto 5° dell’articolo 28 del Regolamento Generale della Cassa Edile del VCO, cessano nostro malgrado per tutte le prestazioni con data successiva al 30 settembre 2020.